7 May, 2009
Un progetto triennale di organizzazione delle donne, sviluppato dalla Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici, si è tradotto nell'incremento della adesioni sindacali di lavoratrici, delegate di fabbrica e donne leader del Serikat Pekerja Metal Indonesia (SPMI).
Aumentano le adesioni delle donne
L'occupazione precaria ormai dilagante ovunque si è tradotta in un rapido turnover delle lavoratrici. Ciò malgrado le iscrizioni delle lavoratrici allo SPMI sono aumentate da 29.780 nel 2003 a 42.272 nel 2006 principalmente grazie all'organizzazione di nuovi stabilimenti.
Lo SPMI ha peraltro modificato le proprie strutture sindacali per facilitare la partecipazione delle donne. Nel corso del suo Congresso nel dicembre 2006, lo SPMI ha adottato un nuovo statuto in virtù del quale la rappresentanza delle donne deve essere del 30 per cento a tutti i livelli del sindacato. Il Congresso ha peraltro eletto per la prima volta delle donne nel suo Comitato nazionale.
Il numero di donne dirigenti a livello di sezioni è salito dal 18 per cento nel 2003 (8 su 43) al 25 per cento nel 2006 (27 su 108). Inoltre, lo SPMI ha istituito un Comitato delle Donne per rispondere efficacemente alle esigenze delle lavoratrici iscritte.
Il progetto della FISM è stato finanziato dalla centrale sindacale svedese LO-TCO e sostenuto dalle affiliate della FISM Sif e IF Metall.