Jump to main content
IndustriALL logotype
Article placeholder image

3. Il Comitato Centrale

15 July, 2009

  1. Il Comitato Centrale si compone di delegati delle organizzazioni affiliate, che hanno adempiuto i propri obblighi nei confronti della FISM.
  2. Il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario Generale ed i Segretari Generali aggiunti della Federazione devono partecipare a tutte le riunioni del Comitato Centrale.
  3. Il Comitato Centrale si riunisce almeno una volta all'anno in seduta ordinaria ed è responsabile della politica e delle attività della Federazione durante il periodo tra un Congresso e l'altro.
  4. Il Presidente ed il Segretario generale sono autorizzati, con l'approvazione della maggioranza dei membri del Comitato Esecutivo, a convocare una riunione straordinaria del Comitato Centrale.
  5. Il Comitato Centrale ha la facoltà di eleggere il Presidente, il Segretario generale, il Vice Presidente o i Segretari Generali Aggiunti della Federazione qualora si verificasse un posto vacante in tali funzioni tra un Congresso e l'altro. Il Comitato Centrale ha inoltre la facoltà di sostituire membri del Comitato Esecutivo qualora si verificasse un posto vacante tra due Congressi. Lo stesso vale per il Collegio dei sindaci revisori dei conti.
  6. Il Comitato Centrale ha facolta' di eleggere i Presidenti dei Dipartimenti Industriali e Organizzativi.
  7. Il Comitato Centrale stabilisce il proprio ordine del giorno e programma.
  8. Il Comitato Centrale è abilitato ad aumentare le quote di affiliazione nel periodo tra i Congressi (v. Articolo 8.6).
  9. Il Comitato Centrale approva i conti annui verificati dal Collegio dei sindaci revisori dei conti (v. Articolo 3.6.C) e scarica il Segretario generale ed il Comitato Esecutivo di ogni responsabilità ulteriore.
  10. Alfine di garantire una corretta preparazione dei lavori del Congresso, il Comitato Centrale ha la facoltà di istituire commissioni quali la commissione statuto, risoluzioni e per la verifica dei poteri. Queste saranno composte in modo da tener conto di un'equa rappresentanza di genere e dei diversi continenti all'interno della Federazione. La conferma definitiva spetta al Congresso.
  11. Il Comitato Centrale fissa gli orientamenti per la creazione e la gestione dei raggruppamenti regionali e degli uffici regionali della FISM.
  12. Le spese di viaggio e di delegazione dei membri del Comitato Centrale sono a carico delle rispettive organizzazioni. Le organizzazioni che necessitano un'assistenza finanziaria per questa partecipazione devono prendere previamente le disposizioni necessarie con il Segretario generale.
  13. Il Comitato Centrale determina le competenze ed i poteri dei Consigli Mondiali e dei gruppi di lavoro.
  14. I voti in seno al Comitato Centrale hanno luogo conformemente all'Articolo 3.2.I e J dello Statuto.