6 May, 2009
La Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici è una delle più antiche Federazioni Sindacali Globali, GUF.
La FISM fu fondata nell'agosto del 1893 quando trenta iscritti di sindacati metalmeccanici di otto paesi si incontrarono in un piccolo hotel di Zurigo con l'obiettivo di istituire un Ufficio Internazionale. È così che fu creata la FISM. Questi primissimi membri hanno gettato le fondamenta della cooperazione internazionale tra tutti i sindacati metalmeccanici del mondo.
Organizzare i lavoratori
Emerge dai dati raccolti all'epoca dall'Ufficio, che le condizioni socio-economiche dei metalmeccanici erano estremamente difficili. L'orario di lavoro in Europa variava da 11.5 a 15 ore al giorno con salari bassissimi. Solo un numero molto esiguo di lavoratori erano organizzati in sindacati la cui struttura a livello nazionale era fortemente frammentata.
Fin dagli inizi, la solidarietà tra i sindacati è andata oltre il semplice scambio di informazioni per incentrarsi sull'offerta di un sostegno reciproco:
- Nei primi tre anni, i metalmeccanici britannici versarono 1.000 marchi ai fabbricanti di posateria Solingen per sostenerne lo sciopero.
- I metalmeccanici svizzeri versarono 100 franchi svizzeri agli addetti alla formatura impegnati in una strenua lotta a Norimberga.
- I metalmeccanici tedeschi ricambiarono nel 1897 quando i lavoratori della costruzione meccanica britannici lottarono per la giornata di otto ore e quandoci fu una serrata contro gli addetti alle fonderie in Danimarca che rivendicavano salari più alti.
- Ovunque, e specialmente in Germania, furono raccolti fondi, istituendo in tal modo una tradizione di solidarietà internazionale che tanto ha contribuito al rafforzamento dei sindacati metalmeccanici fino ai giorni nostri.
Otto ore di lavoro, tempo libero e sonno
I primi anni del ventesimo secolo furono contraddistinti da una rapida crescita economica in termini di commercio internazionale ed investimenti. I metalmeccanici hanno immediatamente colto l'importanza del ruolo strategico che la FISM poteva svolgere nel tutelare i diritti umani e sindacali. Nel 1893 il primo Congresso scrisse:
"Tutti i nostri sforzi devono convergere verso la realizzazione dello slogan della celebrazione del 1° maggio: otto ore di lavoro, otto ore di tempo libero, otto ore di sonno."
Nel 1904, i diversi sindacati, quell'anno provenienti da 11 paesi, decisero di fondare la Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici (FISM).
Da sempre gli obiettivi della Federazione sono:
- Incoraggiare le organizzazioni di metalmeccanici a cooperare su tematiche sindacali;
- Sostenere gli sforzi organizzativi nei paesi in cui i sindacati sono deboli; e
- Definire linee guida per svolgere efficacemente le azioni di solidarietà durante le vertenze sindacali.