15 July, 2009
- Il Congresso elegge tra i suoi iscritti venticinque rappresentanti, con un minimo di sei donne, che, insieme al Presidente della Federazione costituiscono il Comitato Esecutivo, allo scopo diassistere la Segreteria della Federazione nello svolgimento delle sue funzioni e di prendere le decisioni fra una seduta e l'altra del Congresso.
- La distribuzione dei seggi è la seguente:
Africa: 4 rappresentanti, di cui almeno una donna;
Asia e Pacifico: 4 rappresentanti, di cui almeno una donna;
America Latina e Caraibi: 4 rappresentanti, di cui almeno una donna;
America del nord: 4 rappresentanti, , di cui almeno una donna;
Europa occidentale: 6 rappresentanti, di cui almeno una donna;
Europa orientale e centrale: 3 rappresentanti, di cui almeno una donna.
Qualora uno o più seggi in seno al Comitato Esecutivo risultassero vacanti tra un Congresso e l'altro, il Comitato Centrale ha la facoltà di eleggere i nuovi membri. - Se un membro del Comitato Esecutivo non può partecipare ad una riunione, il Comitato Esecutivo designerà un sostituto chiamato a prendere parte alla riunione. I membri del Comitato Esecutivo designeranno per iscritto al Segretario generale i rispettivi sostituti entro i 60 giorni successivi alla chiusura del Congresso. I sostituti devono essere confermati dal Comitato Esecutivo.
- Il Comitato Esecutivo stabilisce il proprio regolamento. Ciò facendo, il Comitato Esecutivo può tenere le proprie riunioni e garantire il disbrigo dei suoi lavori utilizzando le nuove tecnologie.
- Il Comitato Esecutivo ha la facolta' di istituire comitati speciali che lavorino specificamente su questioni di particolare importanza.
- Il Vice Presidente condurrá i lavori in assenza del Presidente.
- I Presidenti dei Dipartimenti Industriali e Organizzativi partecipano alle riunioni del Comitato Esecutivo in qualita' di osservatori.
- Il Comitato Esecutivo nomina una società commercialista autorizzata a verificare i libri contabili e la contabilità della Federazione.
- Il Comitato Esecutivo si riunisce almeno due volte all'anno, e, data l'esigenza di agire in coerenza con le decisioni del Congresso e del Comitato Centrale, è responsabile di tutte le politiche ed attività tra le riunioni del Comitato Centrale.
- Il Segretario generale ed i Segretari generali aggiunti prendono parte alle riunioni con voce consultiva.
- Le remunerazioni del Segretario generale, dei Segretari generali aggiunti, dei Capi di Dipartimenti e dei Rappresentanti degli Uffici regionali e progetto, come pure le condizioni occupazionali, sono determinate dal Comitato Esecutivo su proposta del Presidente.