Jump to main content
IndustriALL logotype
Article placeholder image

ARTICOLO 2 - MISSIONE DELLA FEDERAZIONE

15 July, 2009

  1. Allo scopo di conseguire questi obiettivi, la Federazione opera per lo costruzione di un movimento sindacale internazionale forte, capace di rappresentare e promuovere efficacemente gli interessi dei lavoratori, a fronte di un'economia globale in costante espansione - un'economia globale che deve tuttora far propri, ed ancor più riconoscere, adottare ed attuare i diritti dei lavoratori.
  2. La Federazione ribadisce che soltanto per tramite dei sindacati e la pratica della contrattazione collettiva, possono essere conseguiti gli obiettivi di sicurezza sociale e costante progresso per i lavoratori. La FISM dunque lotta in favore di tutti i lavoratori mossi dal desiderio di conquistare la libertà di associazione per costituire i propri sindacati, il diritto alla contrattazione collettiva, il diritto di condurre trattative collettive ed il diritto di scioperare per realizzare le loro rivendicazioni.
  3. La FISM appoggia tutti i sindacati affiliati, soprattutto nei paesi in fase di sviluppo, nei loro sforzi tesi a conseguire migliori tenori di vita per i lavoratori nonchè a promuovere lo sviluppo democratico, economico e sociale.
  4. La FISM lotta anche in favore di tutte le altre normative fondamentali sul lavoro internazionalemente riconosciute, quali il diritto ad un salario decente, condizioni di lavoro salubri e sicure, proibizione della discriminazione nonchè della manodopera infantile e del lavoro forzato.
  5. La FISM è pronta a fare causa comune con altre organizzazioni sindacali indipendenti e democratiche, in particolare la Confederazione Internazionale dei Sindacati ed altre federazioni sindacali globali, nel perseguimento degli obiettivi sindacali internazionali. La FISM cerca inotre di operare in stretto contatto con organizzazioni non governative di cui condivide l'impegno a promuovere i diritti sindacali ed altri diritti umani.
  6. La FISM consegue detti obiettivi per tramite di attività specifiche quali:
    1. Sostenere gli sforzi organizzativi dei lavoratori metalmeccanici in tutto il mondo, in particolare nei paesi in fase di sviluppo ed in tutti i paesi in cui la libertà di associazione e l'esistenza di sindacati liberi sono gravemente minacciate;
    2. Farsi attivamente portavoce delle posizioni dei metalmeccanici sul sindacato internazionale potenziale, sulle tematiche politiche, sociali ed economiche di interesse per i metalmeccanici in tutto il mondo. Tale partecipazione comporta apparizioni e presentazioni ai fori internazionali competenti, quali l'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la Confederazione Internazionale dei Sindacati, ecc.;
    3. Fungere da catalizzatore, depositario e strumento di scambio di informazioni e di materiale per le affiliate, necessari per conseguire tali obiettivi;
    4. Apportare un aiuto morale e pratico e condurre stragegie creative ed innovative in caso di conflitti economici, politici e sociali.