Jump to main content
IndustriALL logotype
Article placeholder image

Un'organizzazione globale per sfide globali

5 May, 2009

Che sia in termini di tecnologia e comunicazioni, commercio, economia o politica, il mondo sta subendo incessanti mutamenti. Questa rapida globalizzazione ha un impatto diretto sui lavoratori in tutto il mondo, con ripercussioni sulla loro quotidianità lavorativa e famigliare.

Oggi la principale sfida cui sono confrontati i sindacati è come fare perchè la globalizzazione economica serva e non asserva la classe lavoratrice; ed anche come difendere i diritti dei lavoratori di fronte ad organi di potere sempre più centralizzati.

La Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici (FISM) è un'associazione mondiale di sindacali metalmeccanici nazionali. Il nostro operato consiste nel sostenere la solidarietà al di là delle frontiere nazionali tra lavoratori manuali e non manuali in settori industriali primordiali, ed in ultima analisi migliorare i salari e le condizioni lavorative di milioni di persone.

"La nostra forza oggi e per il futuro dipende dalla nostra capacità di organizzare i lavoratori, di negoziare accordi collettivi e di unire le nostre forze nei momenti di difficoltà."

Jyrki Raina
Segretario Generale della FISM
  
"Un approccio nazionale alla definizione delle proprie  politiche ha oggi per i sindacati una validità limitata. Dobbiamo dare seguito con azioni adeguate alle nostre dichiarazioni sulla cooperazione e la solidarietà internazionale. Malgrado le nostre differenze nazionali, è più quello che unisce, che quello che ci divide."

Berthold Huber
Presidente della FISM

I sindacati oggi - più pertinenti e rilevanti che mai

I sindacati sono confrontati alle sfide nuove e difficili della globalizzazione economica. La tecnologia moderna ha cancellato le frontiere nazionali ed accelerato il mutamento in seno all'industria. Vent'anni fa, era difficile per le aziende trasferire la produzione da un paese all'altro - oggi lo possono fare rapidamente e senza difficoltà. La forza trainante di questo mutamento è la ricerca incessante della produzione meno costosa.

Ciascuna di queste decisioni si ripercuote sui lavoratori e le loro famiglie, ragione per cui siamo convinti che dell'importanza primordiale delle attività sindacali internazionali.