Jump to main content
IndustriALL logotype
Article placeholder image

ARTICOLO 1 - OBIETTIVO DELLA FEDERAZIONE

15 July, 2009

  1. La Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici (chiamata qui appresso FISM o Federazione) è un'associazione internazionale di sindacati di metalmeccanici che lotta per promuovere il rispetto delle libertà sindacali e delle altre libertà umane fondamentali, nonchè la democrazia e la giustizia sociale in tutto il mondo.
  2. La FISM offre mezzi ai sindacati di uomini e donne in tutti i risvolti della metallurgia e delle industrie connesse - qui appresso chiamati metalmeccanici - per cooperare nel perseguimento degli obiettivi economici, sociali, sindacali e politici comuni, a livello internazionale.
  3. La FISM lotta in favore del riconoscimento e dell'effettiva attuazione di tutte le normative fondamentali sul lavoro quali specificate nelle Convenzioni e nelle Raccomandazioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Dette normative includono condizioni di lavoro salubri e sicure, l'abolizione di qualsiasi forma di discriminazione, la libertà di associazione, la libertà di portare avanti contrattazioni collettive, ed il divieto della manodopera infantile e dei lavori forzati. Inoltre, la FISM si adopera in favore del miglioramento della sicurezza del posto di lavoro.
  4. La FISM si adopera anche in favore della pace, della libertà e dell'autodeterminazione di tutti i popoli nella lotta per il progresso sociale dei lavoratori in tutto il mondo, inclusa l'eliminazione dei divari sociali ed economici tra i paesi industriali ed i paesi in fase di sviluppo, come pure qualsiasi tipo di sfruttamento messo in opera da svariate nazioni e compagnie transnazionali.
  5. I sindacati affiliati alla FISM, pur conservando la propria autonomia, ne accettano gli obiettivi fondamentali e si adoperano per il loro conseguimento effettivo mediante una varietà di strutture e mezzi che contribuiscono alla ricchezza ed alla forza della Federazione.