31 August, 2009
Nei paesi in cui i sindacati nazionali sono fragili o dominano i sindacati costituiti su base aziendale la FISM lavorerà con gli affiliati per promuovere l'unità a livello nazionale, nonché strutture nazionali più forti. Ciò comporta l'elaborazione di strategie per impedire che le organizzazioni dei lavoratori vengano messe le une contro le altre, o divengano dipendenti dalla direzione aziendale. Utilizzando strumenti quali i Consigli nazionali, la FISM opererà per evitare la concorrenza fra lavoratori e incoraggiare la cooperazione e la solidarietà.
Tenuto conto che i sindacati nazionali forti spesso sono nati all'interno di contesti storicamente molto diversi, è necessario perseguire l'unità d'azione anche quando l'unificazione in un unico sindacato nazionale non è una prospettiva realistica. La FISM focalizzerà l'attenzione sull'obiettivo di garantire che i sindacati da noi sostenuti siano in grado di organizzarsi, gestire la contrattazione e avere priorità di lavoro a livello nazionale, e che i diversi sindacati di uno stesso paese lavorino di concerto, nell'interesse di tutti i lavoratori metalmeccanici.
Nei paesi in cui la legislazione in materia di lavoro non consente sindacati nazionali, la FISM lavorerà con le centrali sindacali nazionali, con altri sindacati globali e con l'ITUC per aiutare i lavoratori e i loro sindacati a rovesciare le leggi che impediscono ai lavoratori di costituire sindacati nazionali.
Per aiutare gli affiliati a raggiungere l'unità a livello nazionale, la FISM:
•· Utilizzerà le strutture dei Consigli nazionali FISM per costruire una maggiore solidarietà e unità d'azione; e
•· In quei paesi in cui gli affiliati sono costituiti prevalentemente da sindacati aziendali all'interno delle TNC, la FISM focalizzerà le proprie attività di costruzione dei sindacati sul potenziamento delle strutture nazionali e sulla costruzione dell'unità fra sindacati, incoraggiando il cambiamento delle strutture sindacali.
Gli affiliati FISM:
•· Lavoreranno con altri affiliati a livello nazionale per costruire posizioni e piattaforme comuni sulle questioni che interessano i lavoratori metalmeccanici, in particolare la contrattazione collettiva.