8 May, 2009
Nel 2000, un anno dopo l'adesione dei primi sette sindacati dell'ex-Unione Sovietica alla FISM, la Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici ha deciso di aprire un ufficio progetto FISM a Mosca per i paesi della CSI. Tale decisione era uno sbocco logico del lavoro che la FISM ed i suoi affiliati avevano avviato nell'era post-sovietica per aiutare i sindacati della regione a rafforzare e riformare la loro organizzazione in modo che potessero rappresentare più efficacamente gli interessi dei metalmeccanici in un contesto contrassegnato dall'importanza crescente dei paesi post-sovietici in seno al sistema produttivo e commerciale mondiale.
Oggi la FISM conta 17 sindacati affiliati nei paesi CSI: otto in Russia, sei in Ucraina, uno in Armenia, Bielarussia e Moldavia. In un prossimo futuro, altri sindacati potrebbero affiliarsi. La FISM è inoltre in partenariato con un certo numero di organizzazioni nella regione.
I processi di modernizzazione sindacale, lo scambio di informazioni ed esperienze, l'elaborazione di un discorso comune, lo sviluppo di sistemi di formazione sindacale ed i contatti tra le organizzazioni di lavoratori in varie parti del mondo sono le principali tematiche su cui verte il lavoro dell'ufficio regionale della FISM a Mosca. Di recente, l'ufficio ha dato la priorità a problematiche quali la tutela dei lavoratori in un contesto marcato dal crescente precariato, l'assistenza allo sviluppo organizzativo dei sindacati di settore e tecniche per attirare nuovi iscritti, anche nelle imprese transnazionali la cui importanza è crescente nel settore metalmeccanico di questa regione. L'ufficio della FISM porta avanti attività informative e consultive come pure programmi di ricerca e formazione sindacale.
Nel 2006, il russo è diventato lingua ufficiale della FISM. Da allora l'ufficio traduce tutti i principali documenti della Federazione in russo, comprese le pubblicazioni della FISM ed i documenti consultabili sul sito web ufficiale della FISM. La rivista trimestrale della FISM, Metal World, è pubblicata in russo.
Vadim Borisov ([email protected]) è a capo di un piccolo team nell'ufficio FISM a Mosca. È assistito da Natalia Afonina ([email protected]).