Jump to main content
IndustriALL logotype
Article placeholder image

Organi direttivi

6 May, 2009

La Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici conta oltre 200 sindacati affiliati in 100 paesi e rappresenta gli interessi di 25 milioni di metalmeccanici nel mondo.

Congresso

Il nostro massimo organo decisionale è il Congresso, che si riunisce ogni quattro anni ed approva un programma di azione, che stabilisce gli obiettivi del nostro operato nel lungo termine. Tutti gli affiliati possono inviare delegati al Congresso.

Il Congresso definisce inoltre lo Statuto dell'organizzazione che disciplina la gestione della FISM.

Comités

Il Comitato Centrale, che si riunisce ogni due anni, è responsabile di tutte le decisioni assunte tra un Congresso e l'altro.

Il Congresso elegge il Presidente ed il Segretario Generale della FISM come pure il Comitato Esecutivo. Il Comitato Esecutivo è composto da 25 membri, di cui almeno sei donne, e si riunisce due volte all'anno. Vi sono rappresentate tutte le regioni del mondo.

La Commissione Finanze è composta da sei membri del Comitato Esecutivo, del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario Generale. Questa Commissione formula raccomandazioni in materia di pianificazione finanziaria ed esamina il bilancio annuale della FISM.

La Segreteria applica le decisioni del Congresso e del Comitato Centrale. Alla sua guida c'è il Segretario Generale.

La sede centrale della FISM si trova a Ginevra, Svizzera, dove le attività a livello mondiale vengono coordinate tramite gli uffici regionali.

Le attività della FISM sono finanziate principalmente dalle quote di affiliazione delle organizzazioni affiliate.